Home > openmoko > Il telefoLINUX che vorrei…

Il telefoLINUX che vorrei…

luglio 3, 2007

La tecnologia è una strana creatura. Si evolve in modi strani e spesso misteriosi. Chi di voi guarderebbe mai un dvd da un monitor 10 pollici presente in un frigorifero? o perchè un tostapane deve avere una radio incorporata? Questi sono i veri misteri della vita! e non “da dove veniamo” o “chi siamo” :-)

Di sicuro, gli apparecchi tecnologici che hanno avuto una “evoluzione” maggiore sono i telefonini. Ora i telefonini non servono piu’ per telefonare ma fanno le foto, le spediscono, gestiscono email, fanno vedere filmati,ti fanno divertire con i giochi, ti svegliano al mattino e, fra poco, ti rimbocheranno pure le coperte e ti daranno il bacio della buona notte alla sera :-)

Nel campo dei futur-telefonino è notizia di pochi giorni fa, l’uscita dell’attesissimo iPhone che, secondo il suo fondatore Steve Jobs, anticipa il futuro di 5 anni!. Ma ne siamo proprio sicuri? Leggete un pò qui cosa dicono di questo nuovo gioiellino della Apple.

In sintesi pare che questo telefonino soffra di varie pecche : non manda mms, non è possibile installarci niente che apple non voglia, non ha giochi (e non si possono nemmeno aggiungere) e ha altre diverse limitazioni.

Io che sono un moderno William Wallace non posso di certo comprare un telefono che mini alla mia libertà!

Per fortuna, la nostra amata comunità, sta sviluppando e presto sarà disponibile per tutti (si parla di un possibile lancio ad ottobre) un nuovo telefonino.

Un telefono libero, opensource, in cui capeggia la bandiera del pinguino: il Neo1973.

fic-neo1973-thumb.jpg

Il Neo1973 è un device supportato dalla comunity di OpenMoko.

OpenMoko è una attiva communità che sta sviluppando un nuovo sistema operativo per telefoni completamente open, in cui ognuno può installare ciò che vuole, aggiornarlo, svilupparsi nuovo software e personalizzare al meglio il proprio apparato.

Viva la libertà!

Daniele

About these ads
Categorie: openmoko
  1. Non c'è ancora nessun commento.
I commenti sono chiusi.
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: