Home > compiz, Uncategorized > Compiz Fusion

Compiz Fusion

giugno 29, 2007

 

compiz_final_v.png

Cosa vogliono davvero le persone da un sistema operativo moderno? Stabilità? certo. Velocità? sicuramente. Tante applicazioni (magari gratis)? ovviamente. Nella ricetta del sistema operativo perfetto però, manca un ingrediente fondamentale, gli effetti grafici!

Qui i grandi programmatori della Apple possono insegnare a tutti cosa voglia dire creare un sistema operativo “accattivante” e talmente bello che sembra quasi di usare un videogioco.

I nostri amici di linux se ne sono accorti da tempo. Il pinguino era veloce, era stabile, le applicazioni gratuite in rapidissima ascesa ma mancava ancora l’ingrediente segreto.

Così nacque compiz. In principio era solo un cubo rotante che permettava di cambiare da un desktop all’altro. Pochi effetti grafici e niente più. Alcuni programmatori vogliosi di aggiungere effetti grafici piu’ spinti fecero uno scisma all’interno del gruppo compiz e fondarono beryl. Beryl cresceva in effetti, bellezza e in “instabilità”🙂 (non me ne vogliano gli amici di Beryl). Dopo un periodo di separazione però, i due team hanno deciso di rifondersi insieme per prendere le cose buone dei due sistemi e unire le forze nello sviluppo. Nasce così COMPIZ FUSION.

Compiz Fusion trasforma il vostro pinguino con una miriade di effetti quali trasparenze, dissolvenze,effetti fuoco,acqua,cubi rotanti e tanti altri.

Se volete vedere compiz fusion all’opera guardate questo video:

Se avete Ubuntu feisty e volete installare compiz fusion sul vostro sistema vi consiglio la guida scritta da pollycoke qui

Categorie:compiz, Uncategorized
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: