Home > java > Europa è qui

Europa è qui

luglio 2, 2007

europa.jpg

Il vecchio continente, culla della cultura, è al suo posto da milioni di anni e non ha certo idea di spostarsi (speriamo per il nostro bene!🙂. Quello di cui stiamo parlando è la nuova major release di Eclipse, il famoso IDE per lo sviluppo di applicazioni java (e non solo).

Il progetto di Eclipse, oltre all’ambiente di sviluppo vero e proprio, serba in seno diversi plugin che estendono e completano le funzionalità dell’ambiente in tutti gli aspetti che coprono la programmazione : dalla progettazione del software, allo sviluppo, ai test etc..

Ogni plugin ha un suo piano di sviluppo, un suo project leader e un insieme di programmatori che ci lavorano..

E’ ormai abitudine dei programmatori di Eclipse, una volta all’anno, far uscire una release “simultanea”. Questo significa che, dopo aver stilato una lista di plugin da includere nella nuova versione di eclipse, tutti i team coinvolti (quelli che sviluppano l’ide effettivo e quelli che sviluppano i plugin), uniscono le forze per far uscire in una data stabilita la release.

Questo evita problemi di compatibilità/stabilità tra diverse versioni in sviluppo di diversi plugin e l’ide.

L’anno scorso fu l’era di Callisto e quest’anno di Europa.

Europa (che corrisponde alla versione di Eclipse 3.3) contiene al suo interno 21 plugin (la lista di tutti i plugin la potete trovare qui)

Per provare il software lo potete scaricare dal sito di Eclipse

Daniele

Categorie:java
  1. Michelone
    luglio 2, 2007 alle 11:33 am

    Da’ non c’è + trippa per gatti! NetBeans is the winner😉
    PS: complimenti e in bocca al lupo per questo blog che sta crescendo bene!

  2. danieleparlante
    luglio 2, 2007 alle 11:37 am

    Purtroppo da vecchio eclipsiano non posso che darti ragione🙂 In eclipse si sente molto la mancanza di un editor visuale serio allo stesso livello di matisse. Il progetto Visual Editor si trova in uno stato di torpore. Speriamo si riprenda perchè la competizione fa sempre bene, ma fino ad allora userò anche io NetBeans🙂 …

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: