Home > java, programmazione > NetBeans 6.0 M10 appena sfornato…

NetBeans 6.0 M10 appena sfornato…

luglio 5, 2007

netbeanslogo.gif

Sìore e Sìori è con molto piacere e senza nessuna influenza (nemmeno di un mio collega super patito di NetBeans che mi ha minacciato con un coltello :-)) che vi annuncio l’uscita della nuova milestone del noto ambiente di sviluppo di casa Sun.

Un’altro passo che porta NetBeans verso l’uscita della attesissima versione 6.0 prevista, stando alla roadmap, per fine anno.

Tra le novità di spicco di questa nuova milestone:

  • Nuovo look & feel per il Visual Designer
  • Sincronizzazione tra UML e codice sorgente
  • Miglioramenti al debugger per Ruby
  • Nuovi componenti Ajax
  • Aggiunti nuovi refactoring
  • Miglioramenti nella grafica e nella velocità dell’ambiente

Potete trovare la lista completa dei cambiamenti qui

Se volete scaricare e provare questa nuova release potete farlo da questo link.

Daniele

Categorie:java, programmazione
  1. freddy
    settembre 28, 2007 alle 1:21 pm

    Ciao Daniele, leggo volentieri il tuo blog, mi sono affacciato da poco al mondo java e vorrei esporti il mio problema.
    Utilizzo Debian Sid ed ho installato tramite synaptic Java 6 (sdk, jre, plugin per firefox, ecc). ho provato da terminale se funzionasse il tutto scrivendo un piccolo programma di test e tutto ok, sia compilazione che esecuzione. Ho scaricato dal sito la beta 1 di Netbeans 6 e lanciando lo script (devo passare il parametro in questo modo altrimenti non mi trova il sdk)
    sh netbeans-6.0beta1-linux.sh –javahome /usr/lib/jvm/java-6-sun/ si blocca dicendomi che c’è un’altra istanza dell’installer aperta, ma non è così ovviamente. Ho fatto anche update-alternatives –config java ed era tutto apposto con la versione di sun-java predefinita.
    Puoi aiutarmi?

  2. settembre 28, 2007 alle 1:45 pm

    @freddy
    Non mi è mai capitato il tuo problema ma ti confesso che io in genere non installo mai il JDK dai pacchetti synaptic. Ti consiglio di disinstallare i pacchetti relativi al jdk, andare sul sito della sun http://java.sun.com/javase/downloads/index.jsp e scaricarti il JDK, lanciarlo e automaticamente verrà decompresso nella directory in cui viene lanciato. Imposta la variabile JAVA_HOME dentro il file /etc/environment (ed è questa la ragione per la quale netbeans non ti trovava il JDK corretto) e poi procedi con l’installazione di netbeans normalmente. A me questa procedura non ha mai dato problemi. Magari prova e fammi sapere se ti funziona. P.S. Netbeans 6 beta 1 è stupendo🙂

  3. freddy
    settembre 28, 2007 alle 3:14 pm

    ok proverò grazie!
    scusa le domande:
    ma se installo il jdk devo installare il jre per farlo vedere a firefox oppure no?
    ho deciso di dislocare il jdk nella cartella /opt va bene oppure me ne consigli un altra?
    in debian non esiste /etc/environment, ma bashrc (che equivale penso) che percorso devo mettere nella JAVA_HOME?
    scusa per il disturbo.
    grazie per l’aiuto.

  4. settembre 28, 2007 alle 3:24 pm

    @freddy
    Provo a rispondere in ordine alle tue domande:
    1) se installi il JDK non ti serve il JRE (il jdk già include un jre), per farlo vedere a firefox basta che crei un link simbolico dal file DIRECTORYJDK/jre/plugin/i386/ns7/libjavaplugin_oji.so su /home/VOSTRONOME/.mozilla/plugins
    2) Puoi metterlo dove meglio credi. In genere è questione di gusti. Molti lo mettono sotto /opt, altri sotto /usr/local io preferisco la mia directory home, ma giusto per avere tutto lì per i backup
    3) nel JAVA_HOME devi mettere il percorso base del jdk. Ti faccio un esempio. Se la tua directory del jdk si chiama jdk1.6.0_02 e la metti sotto /opt allora dentro JAVA_HOME ci dovrà essere “/opt/jdk1.6.0_02”

  5. freddy
    settembre 28, 2007 alle 4:24 pm

    allora… ho fatto tutto… ho scompattato il jdk nella mia home, ho impostato la JAVA_HOME nel mio file di bashrc e tutto ok da terminale funziona tutto.
    Però non riesco a installare NetBeans lo stesso, mi dice sempre che non ho il jdk installato (ed ovvio passandogli il parametro –javahome) e quindi arrivo fino a dove dice “..creating wizard..” e si blocca l’installazione e mi va in crash gnome! e questo tutte le volte! (ho provato a disabilitare compiz anche) boh!

  6. freddy
    settembre 28, 2007 alle 6:16 pm

    ho risolto finalmente! ho letto i log di nautilus e ho visto che era proprio compiz-fusion! ho riavviato il pc senza compiz-fusion all’avvio e tutto ha funzionato! peccato non averlo capito subito!
    grazie mille di tutto!

  7. settembre 29, 2007 alle 12:34 pm

    @freddy
    Mmm…compiz fusion con java proprio non vanno d’accordo :p avevo già scritto un post su come risolvere i problemi relativi alla finestra grigia che appare quando si possiede compiz fusion. Son contento che sia riuscito a risolvere il problema e grazie di averlo segnalato così se qualcuno ne ha bisogno lo posso aiutarlo…grazie mille

  8. gil
    ottobre 5, 2007 alle 2:34 pm

    Buon giorno,
    sono alle prime armi con l’ambiente di sviluppo Netbeans …
    volevo chiederle, se e’ possibile, utilizzarlo come ambiente per c.
    Se potrebbe darmi qualche suggerimento per poterlo utilizzare con un sistema operativo come Vista (32).
    Ho gia’ fatto un tentativo con la versione 6, fallito miseramente…,
    grazie

  9. ottobre 5, 2007 alle 3:02 pm

    @gil
    Non darmi del lei🙂 Dammi pure del tu. Sincearmente non ho mai provato ad usare netbeans per lo sviluppo di applicazioni C ma di sicuro sò che esiste il NetBeans C/C++ Pack lo trovi a questo indirizzo: http://www.netbeans.org/products/cplusplus/ Ricorda però che prima di installare questo pacchetto (che funziona da addon a netbeans) necessiti dell’ambiente IDE vero e proprio. Quindi prima installa questo http://www.netbeans.org/products/ide/ e poi questo http://www.netbeans.org/products/cplusplus/
    Spero di averti aiutato.

  10. marco
    ottobre 5, 2007 alle 4:08 pm

    Ciao Daniele.
    Utilizzo Gusty e sono passato da NetBeans 5 alla beta 6.
    Nella versione 5 di NetBeans quando si creava un nuovo progetto, all’interno del nodo Source Packages aggiungevo le varie classi, per ognuna di esse, vi erano dei sotto-nodi molto utili (fields, construcotrs, methods) che mi facilitavano nelle operazioni ripetitive.
    Adesso in NetBeans 6 non ci sono più, nè tanto meno sono riuscito a trovarli altrove. Forse mi sblaglierò. Esistono ancora queste comode procedure grafiche?

  11. ottobre 5, 2007 alle 8:30 pm

    @marco
    Non è che stai usando la FILES VIEWS, prova ad usare la PACKAGES VIEW quando guardi le tue classi..
    Ciao
    Daniele

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
