Home > guide, Linux > Come scaricare dei pacchetti senza installarli

Come scaricare dei pacchetti senza installarli

luglio 12, 2007

question.jpg

Prendo spunto da un problema reale che mi è capitato per scrivere questo post.

Avevo bisogno di scaricare dei pacchetti di Ubuntu da poter poi copiare su una penna usb per installarli su una macchina sprovvista di connessione internet (avevo necessità di scaricare i pacchetti network-manager e network-manager-gnome). Avevo la mia bella connessione, i bei repository di ubuntu,il fidato Synaptic e, all’occorrenza, la nera console, ma come fare?

Synaptic non è molto utile allo scopo perchè avendo già i pacchetti installati e non volendo rinstallarli non potevo usarlo.

Guardo la mia nera console e, come per magia, trovo l’illuminazione:

aptitude download network-manager

aptitude download network-manager-gnome

tadà! ecco comparire nella directory in cui ho eseguito il comando i due file .deb di cui avevo bisogno!

Per tutti quelli tra voi che ne abbiano necessità la sintassi del comando è

aptitude download <nome pacchetto>

Dove <nome pacchetto> è (ovviamente) il nome del pacchetto da scaricare (senza estensione .deb e senza versione)

Spero possa esservi utile…

Daniele

Categorie:guide, Linux
