Home > compiz, guide, java, Linux, programmazione, Ubuntu > Risolvere i problemi tra compiz e java

Risolvere i problemi tra compiz e java

luglio 20, 2007

javacompiz.gif

Leggendo qua e là, ho notato che molte persone hanno dei problemi con le applicazioni java dopo l’installazione di compiz o beryl.

In genere accade che, se si prova ad avviare una applicazione java, quale ad esempio NetBeans (o Mercury Messenger o altri), invece di apparire la bella finestra dell’ambiente di sviluppo, appare una poco attraente finestra grigia.

Si può risolvere il problema? Certo!

Basta semplicemente impostare la variabile d’ambiente AWT_TOOLKI=MToolkit

Aprite un terminale e digitate:

sudo gedit /etc/rc.local

Dopo aver inserito la vostra password di amministratore si aprirà l’editor di default di gnome.

Ora basta che inseriate alla fine del file ma attenzione prima della riga exit 0

export AWT_TOOLKIT=MToolkit

Il mio file rc.local appare, ad esempio, così:

#!/bin/sh -e
#
# rc.local
#
# This script is executed at the end of each multiuser runlevel.
# Make sure that the script will "exit 0" on success or any other
# value on error.
#
# In order to enable or disable this script just change the execution
# bits.
#
# By default this script does nothing.

export AWT_TOOLKIT=MToolkit

exit 0

Ora fate ripartire la vostra distribuzione linux e provate ad aprire le applicazioni java che vi davano problemi..Se tutto è andato a dovere compiz e java ora possono convivere insieme!

Daniele

  1. Dampyr85
    agosto 6, 2007 alle 11:18 am

    com mercury non ha funzionato,vedo sempre finestre grigie.
    ubuntu festy+compiz (trevino)

  2. Daniele
    agosto 6, 2007 alle 11:22 am

    @Dampyr85
    è molto strano. Hai fatto anche ripartire il sistema?. Forse non ti ha impostato la variabile d’ambiente. Per provare apri un terminale e digita nel terminale:
    export AWT_TOOLKIT=MToolkit
    poi lancia a mano mercury sempre dallo stesso terminale (non conosco mercury però immagino basti digitare mercury)

  3. Rh
    agosto 10, 2007 alle 11:11 am

    Ho provato anche io ad aggiungere quella variabile nel rc.local ma anche a me non funziona, neanche dopo aver riavviato.
    Se lo faccio io da terminale e poi lancio il programma (nel mio caso eclipse) allora è tutto a posto, ho provato anche a metterlo nel .bashrc (tanto mi ero rassegnato a lanciare eclipse da terminale) e anche cosi funziona bene.
    Boh!!

  4. Daniele
    agosto 10, 2007 alle 11:31 am

    Provate ad aggiungere la riga AWT_TOOLKIT=MToolkit nel file /etc/environment (ovviamente dovete farlo da amministratori)e riavviate il computer…

  5. Rh
    agosto 10, 2007 alle 2:26 pm

    In quel file funziona, grazie.
    Ho letto nei commenti della segnalazione di questo bug sul sito della sun che per qualche motivo aggiungendo questa variabile ci stanno problemi con la visualizzazione dei caratteri, in particolare con l’anti aliasing e in effetti qualche differenza la vedo, ora faccio qualche tentativo; il problema che ho io è che non mi si vedevano le applicazioni che scrivevo io da eclipse, quindi volendo potrei anche provare a farmi un piccolo script solo quando serve. Comunque grazie ancora

  6. Francesco
    agosto 17, 2007 alle 6:33 pm

    ma questo bug non era stato risolto dall’update 2 di java6?

  7. pescio
    novembre 5, 2007 alle 9:29 am

    ovviamente
    ‘Basta semplicemente impostare la variabile d’ambiente AWT_TOOLKI=MToolkit’

    ha un typo.
    bisogna impostare AWT_TOOLKIT=MToolkit

  8. Mrlonely
    novembre 25, 2007 alle 8:26 pm

    A me non funziona per limewire… Va bé, disattivo compiz

  1. novembre 9, 2007 alle 3:39 pm
I commenti sono chiusi.
