Home > file transfer, Linux > Servizio per il filetransfer direttamente dal browser

Servizio per il filetransfer direttamente dal browser

luglio 24, 2007

logodft.gif

 Aggiornamento importante 17/10/2007 – Sono terribilmente dispiaciuto ma non posso più tenere il servizio su quel server. Se qualcuno può installarlo in un suo server e vuole renderlo pubblico può contattarmi o commentare questa notizia.

Aggiornamento importante 11/10/2007 – Causa cambio di dominio questo servizio è stato spostato su http://www.easyhelp.it:4001/upload.html

Alzi la mano chi tra voi avendo la necessità di mandare o ricevere un file ad/da un vostro amico che utilizza (ovviamente) windows e msn non ha avuto dei problemi quali lentezza o impossibilità nella spedizione.

Il problema è causato dalla scarsa compatibilità di molti instant messenger del pinguino con il protocollo msn per quanto riguarda lo scambio di file diretto. Questo, porta lo scambio dei nostri file attraverso il server microsoft che è di una lentezza esasperante.

Esasperato dall’ultimo trasferimento di file andato male, ricordatomi che sono un programmatore🙂 e spinto dalla necessità, approffittando di un pò di tempo libero nelle ferie (lo sò sono malato), ho creato un piccolo, semplice servizio di trasferimento file via web.

Pensando che possa essere utile anche ad alcuni di voi, ho pensato di segnalarvelo.

Il funzionamento è molto semplice:

  • Andate in questo indirizzo http://gandalf.nitido.it:4001/upload.html http://www.easyhelp.it:4001/upload.html
  • Selezionate il file che volete spedire al vostro amico premendo il bottone browse e poi, una volta fatto, usate il bottone “send file”
  • Vi apparirà un indirizzo web. Comunicate nel modo che preferite (sms, chat, morse, segnali di fumo) al vostro amico tale indirizzo.
  • Il vostro amico inserirà questo indirizzo nel suo browser che gli proporrà di salvare il vostro file nel suo disco.
  • Voi vedrete nella vostra pagina quanti bytes sono stati trasferiti fino a quel momento e quando il download è terminato.

Facile no?

A differenza degli altri sistemi di file transfer online, questo non prevede che voi carichiate preventivamente il vostro file sul server. Con questo sistema il vostro file non viene mai memorizzato sul server nemmeno parzialmente. Quello che accade,in realtà, e che il vostro invio del file rimane in attesa finchè dall’altra parte non viene fatta la richiesta del vostro amico e, quando questo accade, tutti i dati inviati dal vostro browser finiscono direttamente al vostro amico.

In questo modo potete spedire file di qualsiasi dimensione in perfetta sicurezza.

Mi scuso fin da ora se a qualcuno di voi non funzioni o abbia dei problemi (è un servizio fatto così per svago) e magari, se avete un minuto e lo provate, lasciate un commento su cosa ne pensate.

AGGIORNAMENTO : grazie al grande lavoro fatto da Simone (che ringrazio per l’impegno messo nell’impresa), ora è possibile utilizzare gratuitamente questo servizio direttamente dal vostro telefonino! Per sapere di più vi rimando a questo link

Grazie

Daniele

Categorie:file transfer, Linux
  1. alessio
    luglio 24, 2007 alle 3:26 pm

    Grazie veramente utile…
    hai proprio ragione in tutto… chi non è esasperato da questa situazione!
    un grazie a nome della comunità linuxiana!

  2. Daniele
    luglio 24, 2007 alle 3:35 pm

    Figurati Alessio, è un piacere poter essere d’aiuto a qualcuno.

  3. simo_magic
    luglio 24, 2007 alle 3:36 pm

    grandissimo!!! lo scipt lo puoi pubblicare sotto gpl? sarebbe così utile…

  4. Daniele
    luglio 24, 2007 alle 3:41 pm

    Simone, non è uno script. E’ una applicazione scritta in java. Però buona idea questa della GPL così ogni persona la può fare girare sul suo server preferito. Non necessità nemmeno di server web perchè lo ha integrato. Magari la rifinisco meglio e poi vi faccio sapere.

    Daniele

  5. Gigi
    luglio 24, 2007 alle 3:47 pm

    Ottimo!
    Lo provo e ti dico come va’ ;)!

    Grazie

  6. Gigi
    luglio 24, 2007 alle 3:48 pm

    EDIT: Perchè il link non mi funziona? :S

  7. Daniele
    luglio 24, 2007 alle 3:55 pm

    Riprova ora gigi

  8. davide
    luglio 24, 2007 alle 4:13 pm

    provate anche wooof o woof, ora non ricordo…
    é analogo ma in python

  9. riva.dani
    luglio 24, 2007 alle 8:36 pm

    E’ vero, l’idea è fantastica, e per ora durante i miei test ha funzionato egregiamente con file di piccole dimensioni. Una sola nota, magari ti torna utile per migliorare il servizio: ho inviato un file nominato “appelli 2006/2007.xls” (dannati formati proprietari, ma questa è un’altra storia… Grrr!) ed è arrivato un file di nome “appelli” senza estensione. Non so se il problema sia l’estensione stessa oppure lo spazio nel nome, fatto sta che aggiunto un .exe in fondo al nome del file, questo risulta perfettamente funzionante in ogni caso.😉
    Complimenti e grazie!

  10. riva.dani
    luglio 24, 2007 alle 8:38 pm

    Edit: ovviamente volevo dire una volta aggiunto un .xls il file funziona. Ma quando parlo di .doc e .xls non posso fare a meno di pensare a quei maledetti .exe😀

  11. Gigi
    luglio 24, 2007 alle 11:36 pm

    @ Daniele
    Non ho trovato nulla ne sotto “woof” ne “wooof”.. A che ti riferisci?

  12. Daniele
    luglio 25, 2007 alle 8:32 am

    @riva.dani
    Ho sistemato quel problema da te indicato. Magari fammi sapere se ora ti funziona.

    @gigi
    E’ stato Davide a nominare woof. Comunque da quello che ho potuto trovare io al riguardo, woof è uno script in python che apre una porta nella tua macchina locale e, attraverso tale porta, è possibile scaricare il tuo file tramite una chiamata http. Questo però è parecchio diverso da questo piccolo servizio perchè non sempre è possibile accedere alla tua macchina locale da fuori (basta che si abbia un router senza aver configurato il nat ad esempio). Questo servizio invece permette, senza modificare nulla nei nat etc, di trasferire un file.Comunque si parla di woof anche su http://www.ossblog.it/post/1986/easy-file-transfer-woof-python-script

  13. Cahapo
    agosto 18, 2007 alle 10:38 am

    MITICO!!! Il link è finito direttamente al primo posto nei miei segnalibri!!! Grazie 1000

  14. MacK
    agosto 22, 2007 alle 2:12 am

    Minchia, finalmente era un incubo trasferire da pidgin a msn e viceversa, o peggio ancora tra msn e msn.

    Bella idea, bookmarkato al volo😉

  15. Daniele
    agosto 22, 2007 alle 7:34 am

    Grazie mille a tutti, sono contento che il mio piccolo progettino vi piaccia

  16. agosto 30, 2007 alle 9:20 pm

    Servizio da idea semplice quanto fantastico!
    Non risolve solo le problematiche cui tu hai fatto menzione… ci sono innumerevoli altre situazioni dove questo strumento diviene, oltre che utile, pure INDISPENSABILE!
    Il bello è che funziona egregiamente. L’ho provato svariate volte e nei più disparati modi! :))

    Sono servizi semplici e funzionali come questi che meriterebbero molta più visibilita…

    Un monumento al danieleparlante!😉

  17. andref
    settembre 25, 2007 alle 9:39 pm

    ehm, l’hai rilasciato sotto gpl? a me interessava questa applicazione, magari potendola anche modificare…
    fammi sapere, grazie

  18. settembre 26, 2007 alle 7:51 am

    @andref
    In verità non ho aperto nessun progetto su sorceforge o altri per mettere il codice. Anche perchè lo reputo una “cazzabubbola del weekend”, fatta in fretta e giusto per risolvere il problema del trasferimento. Comunque se vuoi il codice non ho problemi a dartelo. Magari contattami per email a danielepiras80+nospam@tiscali.it (togli +nospam)

  19. SnK
    ottobre 5, 2007 alle 12:22 am

    Secondo me hai fatto un gran lavoro! Lo utilizzo sempre e lo consiglio anche agli amici…
    L’unica cosa che si può obbiettare è… rilascialo sotto GPL! Potrebbe avere successo.. pensaci! =)

  20. ottobre 5, 2007 alle 7:56 am

    @Snk
    Grazie mille SNK e vista la richiesta sto aprendo un progetto su sorceforge.Ho già creato il progetto devo solo aspettare che il team di sourceforge me lo approvi. Vi terrò informati…

  21. alle
    ottobre 8, 2007 alle 3:20 pm

    a dire il vero il problema di nat ce l’ hai cmq… e’ pur sempre un applicazione che utilizza una porta , la 4100, dietro a un router risulta inutilizzabile..!!

  22. ottobre 8, 2007 alle 4:07 pm

    @alle
    Non hai problemi di NAT in quanto il server è pubblico ma, in ogni modo, puoi scaricare il file da sourceforge, modificare la porta dal file di configurazione e lanciarlo da un tuo server pubblico..

  23. MacK
    ottobre 17, 2007 alle 7:52 pm

    Esploso, easyhelp.it sembra non rispondere:/

  24. MacK
    ottobre 17, 2007 alle 7:55 pm

    Cazzate, ho appena letto il problema -_-
    Ho un dominio semi inutilizzato se puo’ servire ma il nome non è molto religioso diciamo :p

  25. ottobre 18, 2007 alle 7:43 am

    @MacK
    Come avrai capito non è esploso, però purtroppo ho dovuto chiudere l’applicativo. Senti, il dominio non è un problema, se hai un server dedicato e puoi mettere l’applicazione magari ci sentiamo per email. Per il dominio posso creare un dominio di terzo livello in un mio dominio che punti al tuo indirizzo ip così non ci sono problemi religiosi. Se vuoi contattami per email su danielepiras80@TOGLIMItiscali.it (togli TOGLIMI :-))

  26. novembre 30, 2007 alle 11:03 am

    Ciao daniele, il programma che hai scritto è veramente eccezionale, semplice ma funizonale. Purtroppo constato che i links che trovo nel messaggio non funzionano più. Dove posso trovare questo servizio? (purtroppo non posso metterlo sul mio sito perché è in host e non ho pieni accessi)

    CIao

  27. novembre 30, 2007 alle 11:19 am

    @Almanck
    Purtroppo nemmeno io posso più tenere il servizio in piedi e, nonostante abbia visto da sourceforge un bel pò di download, nessuno ha mai pubblicato un altro indirizzo pubblico da utilizzare. Magari qualcuno che ne ha la possibilità lo può installare su un suo server e lo rende di pubblico dominio… speriamo!

  1. settembre 4, 2007 alle 10:06 am
  2. ottobre 8, 2007 alle 9:42 am
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: