Home > guide, Linux, synergy > Synergy

Synergy

luglio 25, 2007

synergylogo.gif

Ad alcuni di voi capiterà di certo di lavorare con piu’ computer contemporaneamente. Ci sono parecchi tools per fare ciò, ad esempio ci sono vnc o rdesktop che permettono di poter avere dentro il vostro desktop una finestra con il contenuto del desktop del computer remoto.
Questi tools sono utilissimi quando si dispone di un unico monitor ma, se nella nostra postazione abbiamo più computer vicini da usare oppure, abbiamo il nostro portatile vicino al nostro desktop, spesso siamo costretti a dover utilizzare più tastiere e più mouse.

Esiste una soluzione al problema: Synergy.

Synergy è una applicazione opensource che si installa sia sul computer “controllore” che su quelli “controllati” in modo molto semplice e ci permette di usare un’unica tastiera e un unico mouse per controllarli tutti.

Il funzionamento è semplicissimo, basta muovere il mouse da un desktop all’altro per cambiare il computer “attivo”.

Inoltre con questo programma è possibile condividere il contenuto degli appunti tra i vari computer ed esiste per diverse piattaforme (linux,windows,mac) quindi è possibile controllare contemporaneamente sistemi operativi diversi.

Questi sono i comandi per installare l’applicazione se avete la distribuzione ubuntu:

sudo apt-get install synergy quicksynergy

Ora avviate l’applicazione quicksynergy che troverete sotto il menu accessori.

screenshot-quicksynergy.png

Come potete vedere dallo screenshot, synergy può gestire fino a 4 computer collegati contemporaneamente. Indicate nei vari box i nomi dei computer “client” in base alla loro posizione rispetto al server rappresentato dal computer centrale.
Se avete problemi nel contattare il computer da controllare tramite il nome, andate a modificare il file /etc/hosts aggiungendo la corrispondenza ip e nome del computer.

Lato client, basta sempre avviare l’applicazione quicksynergy, andare sul tab Client e inserire il nome della macchina che sta facendo da server..

Trovate la guida completa anche per gli altri sistemi operativi qui

Daniele

Categorie:guide, Linux, synergy
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: