Home > eclipse, programmazione, visual editor > Che fine ha fatto il Visual Editor di eclipse?

Che fine ha fatto il Visual Editor di eclipse?

agosto 3, 2007

visualeditor.png

Parliamo di programmazione. Eclipse, uno dei migliori e piu’ famosi IDE per java multipiattaforma, ha sempre avuto una mancanza enorme: un editor visuale per disegnare le applicazioni.

Mentre il caro antagonista, NetBeans, possedeva un bellissimo (e utilissimo) editor visuale.

Per coprire tale gap, iniziò un paio di anni fa, in seno ad eclipse, un progetto molto ambizioso di un gui builder indipendente dalla tecnologia utilizzata capace di disegnare finestre con SWING e con SWT. Tale progetto venne chiamato Visual Editor.

La comunità eclipsiana era entusiasta. Finalmente anche loro potevano disegnare e progettare applicazioni con un editor visuale che facilitasse il compito.

Visual Editor ebbe successo, tanto da venir incluso tra i progetti della release chiamata Callisto.

In verità io ho sempre trovato il visual editor abbastanza lento. Soprattutto su linux non era molto utilizzabile, ma il progetto era attivo e io riponevo le mie speranze nel futuro…

In tanto, dalle fucine di Sun, NetBeans si armava con una nuova arma micidiale. Un editor visuale che faceva impallidire il precedente: Matisse. Matisse era (ed è) strabiliante, permette di posizionare i componenti in un modo molto rapido dimenticandosi di tutti i problemi dei vari layout java.. come mi capiranno i programmatori java!

Speravo in una reazione del team di Eclipse.

Anno 2007, tempo di rilascio unificato per Eclipse. Una release chiamata Europa prende il posto della vecchia Callisto. Aumentano il numero di progetti inclusi, guardo l’elenco, ma Visual Editor non è presente! Che fine ha fatto?

Mi collego nel sito del progetto. Guardo i rilasci e l’ultimo risale al 30 gennaio 2007. Che è successo? Il progetto è forse morto?

E’ vero che esistono altre alternative commerciali, di plugin per eclipse con altri editor visuale, ma sono COMMERCIALI.

Che peccato però..

Daniele

  1. Michelone
    agosto 3, 2007 alle 3:48 pm

    Abbi fede Da’… tra qualche mese forse dovrai scrivere “Che fine ha fatto Eclipse?”🙂

  2. nameless
    agosto 6, 2007 alle 3:03 pm

    @Daniele:
    io mi sto avvicinando ora al mondo di java e ho incominciato a programmare in java da poco.
    Finora ho fatto solamente programmi con interfaccia testuale, ma adesso dovrò incominciare anche a farne con interfaccia grafica.
    Come IDE, mi stavo orientando verso Eclipse, ma non sapevo fosse sfornito di un visual editor.
    Quindi la scelta obbligata è NetBeans?
    Tu cosa mi consigli?
    E comunque quali in generale tra Eclipse vs NetBeans?
    Spero in una tua risposta.
    Grazie.

  3. Daniele
    agosto 6, 2007 alle 3:09 pm

    @nameless
    Sono ottimi IDE entrambi. Io ho utilizzato eclipse per anni. Il suo editor era senza paragoni con il supporto per il refactoring, la local history e il quickfix, decisamente superiore a quello di netbeans. Attualmente però le cose sono cambiate. Tutte queste caratteristiche sono state implementate anche in netbeans e quindi Io personalmente ti consigio di scaricare Netbeans 6.0 M10.Netbeans lo trovo molto piu’ integrato e piu’ adatto sia se tu sviluppi applicazioni standalone sia applicazioni web. Se provi matisse (l’editor grafico di netbeans) vedrai che non puoi farne a meno.

    Ben venuto nel mondo Java!

  4. nameless
    agosto 6, 2007 alle 3:23 pm

    @Daniele:
    grazie mille per la tua risposta.
    grazie per le tue indicazioni, seguirò il tuo consiglio.
    grazie anche per la tempestività della tua risposta.🙂

    Sono felice anche io di essere entrato nel mondo Java!

  5. Daniele
    agosto 6, 2007 alle 3:30 pm

    @nameless
    Figurati,
    Comunque al limite, provali entrambi (tanto non costa nulla) e scegli un pò tu quello che ti si addice di più…

    Daniele

  6. agosto 14, 2007 alle 10:48 am

    Purtroppo è meglio netbeans per molte cose… lo dico a malinquore perché ho iniziato con eclipse

  7. FauDeb
    agosto 29, 2007 alle 1:14 pm
  8. gennaio 12, 2008 alle 10:03 pm

    Sono 2 anni che non tocco più Eclipse ( http://www.piforum.it/b.aspx?i=981157 )… ma questa notizia mi rattrista😦
    avevo anche trovato un modo per conciliare VE con le interfacce grafiche zoomabili (solo che adesso non mi ricordo più niente😛 )

  9. aprile 17, 2008 alle 8:02 am

    Caro Daniele,
    ho letto con interesse il tuo post e ti dico che pur conoscendo Netbeans di fama non l’ho mai scaricato, ma lo farò a breve.
    Quello che dici è vero; in effetti si sente la mancanza di un editor visuale, ma essendo io di provenienza DOS,linea di comando,interfaccia carattere ecc. l’ho sentita un pò meno.
    Approfitto del tuo blog per porre un mio problema: sono passato da Callisto a Europa e ho incontrato subito un problema: eseguendo una WebAPP con il classico Run on Server, dopo il processo di Publishing, invece di avviarsi il browser interno, mi si ferma tutto e devo avviare il browser a mano. Ne sai qualcosa?
    Grazie
    Roberto

  10. aprile 17, 2008 alle 8:16 am

    @Roberto

    Purtroppo oramai son mesi e mesi che non uso piu’ eclipse e son passato totalmente su netbeans. Soprattutto nel caso di sviluppo di applicazioni web (quali quella che stai sviluppando tu), lo trovo decisamente superiore e molto piu’ integrato e semplice da usare.Alla tua domanda quindi non sò rispondere, ma ti invito davvero a scaricarlo e provarlo. Poi fammi sapere cosa ne pensi.
    Daniele

  11. giugno 21, 2008 alle 11:39 pm

    Su Mokabyte di Gennaio 2008 io ed un mio collega abbiamo scritto un articolo sull’utilizzo di Visual Editor.
    Anch’io l’ho sempre considerato lento e difettoso, ma ora va abbastanza bene. Io lo uso regolarmente, sia in versione Swing che SWT/RCP.

    http://www2.mokabyte.it/cms/article.run?articleId=RP6-QA8-3XU-TAM_7f000001_14191084_77eee5f4

    Ciao
    Vincenzo Caselli

  12. Antonio
    dicembre 10, 2008 alle 7:30 pm

    Ma sono l’unico che ho sempre trovato Netbeans bello a vedersi ma del tutto inutilizzabile per la sua estrema lentezza? Senza contare i vari bug!

  13. maggio 12, 2009 alle 10:24 pm

    L’ultima versione di Eclipse (Galileo) è veramente potente.
    Qui c’è un articolo su come istallare il Visual Editor su Galileo 3.5 M7
    http://www.rcp-vision.com/index.php?option=com_content&view=article&id=81%3Aeclipse-visual-editor&catid=40%3Atutorialeclipse&Itemid=28&lang=it

  14. rcpvision
    agosto 20, 2011 alle 4:57 pm

    Il progetto Visual Editor è stato archiviato in giugno 2011.
    Ora c’è WindowBuilder, ex tool a pagamento di Instantiations, che dall’anno scorso è stata acquistita da Google che a sua volta ha reso il progetto Open Source e l’ha donato alla Eclipse Community.
    Trovate tutti i dettagli qui
    http://www.rcp-vision.com/?p=1102
    Ciao

    Vincenzo Caselli
    RCP Vision

  15. dicembre 3, 2011 alle 2:20 pm

    Tutti parlano male di Eclipse, però poi lo usano tutti lo stesso….

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
