Home > dvd, guide, Linux, programmi, rip > Trasformiamo i nostri DVD in DivX con il fantastico Winki

Trasformiamo i nostri DVD in DivX con il fantastico Winki

agosto 6, 2007

winki.gif

Oggi vi voglio parlare di un programma davvero fantastico. Il suo nome è Winki the ripper

La sua missione è copiare un dvd e trasformarlo in un altro formato come ad esempio un divx.

L’utilizzo risulta tanto facile da essere banale.

In realtà Winki non è altro che un’ottima interfaccia che poi, dietro le quinte, utilizza svariati software linux per compiere le sue operazioni quali mencoder, mplayer, mkvtoolnix, oggenc, lsdvd a altri.

Un semplice wizard ci accompagna in tutte le fasi del processo. Basta inserire il DVD e inserendo davvero pochissimi dati, in pochissimi istanti il programma starà già iniziando il suo lavoro.

Se volete provarlo qui sono presenti i vari pacchetti per le varie distribuzioni.

Se avete ubuntu feisty, io vi consiglio di installarlo dal repository; Aprite un terminale e digitate

sudo gedit /etc/apt/sources.list

e aggiungete questa riga all’inizio del file:

deb http://www.winki-the-ripper.de/share/debs/ubuntu feisty contrib

Salvate il file e chiudete gedit. Tornate nel terminale e digitate:

gpg --keyserver wwwkeys.eu.pgp.net --recv-keys 77FC3D4B
gpg --armor --export 77FC3D4B | sudo apt-key add -
sudo apt-get update

poi installiamo il software con:

sudo apt-get install winki

Fatto… Provatelo e fatemi sapere…

Daniele

Categorie:dvd, guide, Linux, programmi, rip
  1. Gigi
    agosto 6, 2007 alle 6:26 pm

    ~$ gpg –armor –export 77FC3D4B | sudo apt-key add –
    uso: gpg [opzioni] [nomefile]
    gpg: non sono stati trovati dati OpenPGP validi.

    ???

  2. Daniele
    agosto 7, 2007 alle 7:38 am

    @Gigi
    Purtroppo il taglia e incolla di wordpress a volte da questi problemi… la riga che devi mettere è così (ci sono due meno prima di armor e due meno prima di export)
    gpg –armor –export 77FC3D4B | sudo apt-key add –

  3. Nico
    ottobre 3, 2007 alle 6:25 pm

    Ciao. Ho provato il Winki ed è davvero ottimo. L’unica cosa è che l’output è di tipo Matroska, non riconosciuto dal lettore DivX. Mi sa che mi sfugge qualcosa ma è che sono alle prime armi. Dove sbaglio ?
    Ciao e grazie

  4. Giuseppe
    dicembre 15, 2007 alle 11:16 am

    Ciao. Anche io ho provato il Winki ed è davvero ottimo. L’unica cosa è che l’output è di tipo Matroska, non riconosciuto dal lettore DivX e non sono riuscito a configurare l’audio in uscita. Infatti il Wizard mi dà l’errore e “rippa” solo il Video. Dove sbaglio?????

  5. Alessio
    dicembre 15, 2007 alle 12:34 pm

    Ciao Daniele. Ho un problema con Winki. Volevo convertire in divx un dvd che ho sul mio hardisk. Quando arrivo nella sessione build target e clicco su avanti mi appare l’errore “Different stream count: The number of streams in the constructed titles differ”. Cosa posso fare???
    Grazie in anticipo per l’aiuto…

  1. agosto 7, 2007 alle 5:03 pm
I commenti sono chiusi.
