Home > Linux, programmi, wubi > Proviamo UBUNTU con Wubi

Proviamo UBUNTU con Wubi

agosto 7, 2007

wubi.png

Spero che la maggior parte di voi abbiano già lasciato la strada stretta, sassosa e ripida di Microsoft per seguire la ampia, scorrevole e confonrtevole strada di Linux.

Per chi ancora non lo avesse fatto e fosse curioso di dare una sbirciata al mondo linux ma ha paura di perdere tutti i suoi dati di windows e/o ha paura di formattare, creare partizioni e tutti questi compiti “terribili”🙂 ci viene in aiuto un programma: wubi

Wubi è un software che permette di installare linux (o più precisamente una tra le distribuzioni Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu) come se fosse una normalissima applicazione windows, con la possibilità di rimuoverla come le normali applicazioni da “Aggiungi/Rimuovi applicazioni”

La caratteristica fondamentale di questo software è che non va a modificare le partizioni o il boot loader del sistema ma creerà un file dentro il sistema windows che userà come se fosse un hardisk per il sistema linux. Aggiungerà poi una voce nel bootloader di windows in cui voi potete selezionare se far partire il sistema con il vostro windows o con Ubuntu.

Questo fa di wubi un programma davvero interessante per chi si vuole avvicinare a Ubuntu senza usare un livecd (che ovviamente fa vedere un sistema tartaruga a causa della lentezza dovuta alla lettura dei dati dal cd) o per chi vuole avere la tranquillità di rimuovere tutto in un batter d’occhio.

Per chi poi, ammaliato dal sistema linux, volesse far funzionare ubuntu in una partizione dedicata  “reale” e non simulato nel file, può trasferire i dati usando LVPM

Il software è ancora una beta però promette davvero bene…

Il sito ufficiale del progetto wubi è questo e per scaricarlo potete farlo da qui

Alla prossima

Daniele

Categorie:Linux, programmi, wubi
  1. Gianfranco
    agosto 17, 2007 alle 12:46 am

    Non riesco ad installarlo. Pur avendo installato correttamente wubi ne ubuntu ne kubuntu si installano correttamente nel file.
    mi sono arenato sul menù di installazione alla voce ‘installare le componenti di installazione da CDrom’. Ma come posso avere un CDrom se ho scaricato tutto in automatico tramite wubi? Dunque la procedura non cambia rispetto al solito scaricare i file ISO masterizzarli come tali e quindi procedere all’ installazione?

  2. Daniele
    agosto 17, 2007 alle 8:58 am

    @Gianfranco
    Non avendo Windows non ho provato Wubi. Comunque basta che scarichi l’iso e la metti nella stessa directory di wubi.

  3. giugno 13, 2008 alle 8:22 pm

    Esiste un programma simile per installare altre distro come mandriva?

  4. marco
    luglio 13, 2008 alle 4:55 pm

    Ciao daniele, ho istallato Ubuntu 8.04 Hardy Heron, usando WUBI, tutto ok!! Vorrei sapere come posso fare a inserire i driver per la chiavetta della vodafone. ciao

  5. agosto 19, 2008 alle 8:53 pm

    Esiste una cosa simile per altre distribuzioni?

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: