Home > Desktop Linux Survey, Linux > 2007 Desktop Linux Survey

2007 Desktop Linux Survey

agosto 24, 2007

dl-vote.jpg

Per gli amanti dei numeri e delle statistiche, si è appena concluso il 2007 Deskop Linux Survey che è una indagine statistica volta a capire le preferenze degli utenti linux nell’utilizzare il “pinguino” come ambiente Desktop.

Al sondaggio hanno partecipato 38.500 persone contro le 14.535 dell’anno scorso (cosa che indica che “i pinguini” stanno aumentando) EVVIVA🙂

Andiamo subito a vedere cosa è saltato fuori…

DISTRIBUZIONE LINUX PIU’ USATA

2007-distributions-sm.jpg

Come c’era da aspettarsi la distribuzione linux più usata è la Ubuntu con una percentuale (stando alle votazioni) del 30% del mercato. Al secondo gradino del podio vi è la Suse con il 21% e distaccata sempre più la Fedora che perde punti e si attesta sul 9%. Grande assente la Mandriva (ex Mandrake) che negli anni passati era la distribuzione desktop più usata (stando alle classifiche Distrowatch).

DESKTOP ENVIRONMENT PIU’ USATO

2007-desktops-sm.jpg

Per me è stata una sopresa, ero convinto che quello più usato fosse il KDE ma, stando alla statistica, GNOME prende il sopravvento e conquista una percentuale del 45%. Sicuramente dipenderà anche dal fatto che Gnome è il desktop environment di default di Ubuntu che ha il 30% del mercato. Sono convinto che quando uscirà il KDE 4 le cose però cambieranno🙂

BROWSER PIU’ USATO

2007-browsers-sm.jpg

Ovviamente con una percentuale altissima (il 60%) firefox distacca tutte le altre alternative lasciando solo le briciole ai concorrenti. Anche qui sicuramente le cose cambieranno grazie al nuovo motore webkit che darà del filo da torcere al famoso Gecko.

PROGRAMMA DI EMAIL PIU’ USATO

2007-emailclients-sm.jpg

Nel campo dei programmi di posta vi è più concorrenza che nel campo dei browser. Capeggia il client Thunderbird con un 37% seguito a ruota ad Evolution con 32%.

Per ulteriori informazioni vi rimando al sito che ha promosso l’indagine qui.

Alla prossima…

Daniele

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: