Home > firefox, guide, java, Linux > Tips & Trick – Installare java dentro firefox

Tips & Trick – Installare java dentro firefox

settembre 11, 2007

tips & tricks

Il grande panda rosso sotto il pinguino ha un problema. Ovviamente non mi riferisco a pratiche sessuali particolari (anche perchè il MIO panda e il MIO pinguino sono ovviamente riferiti a firefox e a linux) ma all’installazione del plugin di java.

Sotto windows, quando firefox riscontra una pagina che contiene un applet java, vi mostra una simpatica finestra in cui vi chiede se avete intenzione di installare il plugin per gestire java e, in pochi click, vi trovate con il JRE installato (acronimo di Java Runtime Environment, cioè il “motore” che permette di eseguire le applicazioni java) e tutte le vostre applet, prima invisibili, appaiono miracolosamente.

Sotto linux, quando firefox riscontra una pagina che contiene un applet java, vi mostra una simpatica finestra in cui vi chiede se avete intenzione di instalalre il plugin per gestire java e, in pochi click, vi prende in giro e poi vi propone di installare il tutto manualmente🙂 Quindi niente JRE e le applet, prima invisibili, restano invisibili🙂

Ma non disperate e non abbandonate linux per così poco.

Continuate a leggere perchè vi parlo della cura.

INSTALLAZIONE JRE

Per eseguire le applicazioni java abbiamo necessariamente bisogno del runtime environment. Per installarlo seguite questi passi

  • Andate su questo sito e premete sul bottone download in corrispondenza del “Java Runtime Environment (JRE)”.
  • Spuntate “accept” per accettare i termini di licenza e poi cliccate su “Linux self-extracting file“.Salvate il file nella vostra home (la cartella che si chiama /home/<nome utente>)
  • Prendetevi un caffè durante lo scaricamento🙂
  • Ora è necessario installare il pacchetto appena scaricato: Aprite un terminale e digitate i seguenti comandi (attenzione che il nome del pacchetto scaricato può cambiare in base alla versione e agli aggiornamenti della jre):

    cd
    /bin/bash jre-6u2-linux-i586.bin

    Vi apparirà la licenza. Premete la barra spaziatrice finchè non arrivate alla fine della licenza in cui vi fa la domanda se accettate i termini contrattuali. Voi digitate yes e date invio. Lasciate fare…🙂

INTEGRAZIONE CON FIREFOX

Bene ora dovreste trovarvi una directory sotto la vostra home che si chiama jre1.6.0_02 (o qualcosa di simile in base a quando leggerete questa guida🙂 Ora base creare un link simbolico dal file che trovate sotto la directory jre<qualcosa>/plugin/i386/ns7/libjavaplugin_oji.so in <vostra home>/.mozilla/plugins.

Dal terminale digitate questo comando:

ln -s /home/VOSTRONOME/jreQUALCOSA/plugin/i386/ns7/libjavaplugin_oji.so /home/VOSTRONOME/.mozilla/plugins

Fate attenzione, mi raccomando, a sostiture VOSTRONOME con il nome dell’utente che state usando e jreQUALCOSA con la directory corretta del jre (nel mio caso jre1.6.0_02).

Finito!

Fate ripartire firefox e benvenuti nel mondo java…

Alla prossima

Daniele

Categorie:firefox, guide, java, Linux
  1. settembre 11, 2007 alle 3:19 pm

    Ammetterai che è una procedura un po’ più lunga di quella di window$… credo comunque ci sia un florilegio di script per farla in automatico…

  2. settembre 11, 2007 alle 3:26 pm

    @Sleepingcreep
    E sì hai perfettamente ragione.. ma ho voluto descrivere la procedura “manuale” valida per ogni distribuzione linux.Va anche detto che quasi tutte le distribuzioni hanno anche già dei pacchetti pronti per installare in modo immediato il plugin java per firefox o quanto meno il jre.

  3. Michelone
    settembre 12, 2007 alle 9:47 am

    Eheh questa procedura non mi è affatto nuova🙂

  4. lino
    agosto 29, 2008 alle 4:46 pm

    ciao… ho seguito la tua guida, e anche quella del sito della sun, ma in entrambi i casi, con l’ultima versione scaricata (jre1.6.0_07) non trovo nella sottodirectory indicata la directory “plugin”; le uniche directory che trovo all’interno sono: “bin”, “lib” e “man” e anche cercando all’interno di ciascune di esse non ho trovato il file “libjavaplugin_oji.so”
    Che si siano dimenticati di inserirlo nel file bin??? Quando installai una precedente versione del JRE, se non ricordo male la 1.5, riuscii facilmente ad individuare il plugin e così fu facile crearvi il link simbolico, quindi l’unica spiegazione che mi so dare è che nell’ultima versione scaricabile non l’hanno inserita.
    Attendo lumi, altrimenti dovrò recuperare una versione precedente del JRE.
    Scusa per la lunghezza, ma era per essere il più preciso possibile

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: