Home > gmail, guide, tips & trick > Tips & Trick – Impossibile scaricare la posta tramite pop da gmail. Come fare?

Tips & Trick – Impossibile scaricare la posta tramite pop da gmail. Come fare?

ottobre 2, 2007

tips & tricks

Salve,

Magari non è successo a nessuno di voi, ma ieri mi sono imbattuto in un problema davvero strano: un account di posta gmail in cui riuscivo tranquillamente ad effettuare il login nella webmail usando username e password ma che configurato CORRETTAMENTE dentro Thunderbird con le stesse credenziali millantava problemi di autenticazione dicendo che la password era errata!

Ovviamente la prima cosa che ho fatto è entrare nelle preferenze dell’account gmail lato web, ma tutto era impostato correttamente e l’accesso via pop abilitato.

Leggendo qua e la  ho trovato la situazione.

Pare che, quando questo si verifichi, vi sia un blocco lato google dell’account. E’ necessario quindi rimuovere tale blocco.

Per farlo procedete come segue:

  • Chiudete il client di posta (se configurato per usare l’account gmail) per evitare che vada ad interrogare il server.
  • Andate a questo indirizzo
  • Inserite la vostra email, la password e le lettere casuali che si formano nella pagina (il cosidetto sistema anti-bot)
  • Riaprite il client di posta e riprovate

Magicamente il mio problema si è risolto!

Alla prossima

Daniele

Categorie:gmail, guide, tips & trick
  1. Gianni
    ottobre 2, 2007 alle 1:46 pm

    Anche a me è successo!!! stasera provo!! Succede lo stesso anche con yahoo, io avevo dato la colpa al fatto che entrambi utilizzassero il protocollo ssl….

  2. ottobre 2, 2007 alle 1:58 pm

    @Gianni
    Con yahoo non ti sò dire.. ma su gmail così a me ha risolto. Fammi sapere.

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
