Home > guide, Linux, tips & trick > Gutsy e l’avvio nelle tenebre

Gutsy e l’avvio nelle tenebre

ottobre 29, 2007

Vi devo ringraziare. Per me siete fonte di ispirazione.

Qualche giorno fa, un affezionato lettore (usiamo un nome fittizio..chiamiamolo Marco. Ciao Marco :-)) mi ha segnalato un problema un pò particolare.

Marco si lamentava del fatto che, dopo l’installazione di Gutsy, al posto della rassicurante schermata di avvio di ubuntu, vi era una bellissima schermata completamente nera.

Questo è un bug conosciuto dovuto ad una erronea risoluzione dello splash screen (così si chiama in termine tecnico).

Per risolvere questo problema dovete seguire i seguenti passi:

Continua a leggere questo articolo sul nuovo blog danieleparlante.net

Categorie:guide, Linux, tips & trick
  1. aquilone
    ottobre 29, 2007 alle 2:03 pm

    ottimo.
    Dato che molti a quanto pare soffrono di questo problema… ti consiglio di aprire un topic-guide sul forum ubuntu-it.
    Tornerebbe utile ai molti.

    ciao e complimenti.
    alessio

  2. ottobre 29, 2007 alle 2:29 pm

    @alessio
    E’ un ottimo suggerimento. Ho guardato nel forum di ubuntu e non vi è una sezione guide, bugs o cose del genere. Dove sarebbe meglio inserire questo genere di articoli?

  3. evrix
    ottobre 29, 2007 alle 2:59 pm

    io l’ho fatto ma senza risolvere granche’, ho anche:
    1. tolto usplash tra i servizi da avviare al boot (solo in seguito sono venuto a sapere che usplash funziona al contrario: _ferma_ il bootsplash e, se del caso, lo riavvia…)
    2. tolto una simpatica riga 1680×1680 tra le risoluzioni di xorg (non c’entra niente ma non si sa mai…)
    3. testato qualche vga=ambarambacciccicocco’ tra le defoptions di grub
    alla fine, colto da raptus esistenziale, ho rimesso tutto come stava prima salvo la riga di defoptions vga=791 (corrispondente a xres=1024 e yres=768 in usplash.conf) e adesso funzia…
    quando si dice “misteri di cobalto”…
    comunque, già che mi ci trovo:
    a nessuno sorgono problemi tipo:
    1. si freeza il desktop, funziona solo il mouse (nel senso che si muove allegramente senza provocare reazioni) e tocca riavviare? (due volte con firefox -il firefox ufficiale, non quello di *buntu- aperto ma forse e’ un caso)
    2. bisogna riloggarsi due volte al prompt di kde? (lo schermo s’annera per un paio di secondi, parrebbe quindi entrarci xorg)

  4. ottobre 29, 2007 alle 6:16 pm

    Ottimo trick continua così Daniele😉

  5. ottobre 29, 2007 alle 10:02 pm

    @Ecas
    Detto da te di TuxMind lo prendo davvero come un ottimo complimento! Grazie mille e continua così anche tu🙂 L’informazione e la risoluzione dei problemi è fondamentale per risolvere il bug numero 1 di Ubuntu (tu sai sicuramente a cosa mi riferisco :-))

  6. novembre 2, 2007 alle 1:31 pm

    @daniele:
    daniele “santo subito”!!!!
    …dal fittizio marco…

  7. novembre 4, 2007 alle 12:57 pm

    Premessa: sono un neofita di Ubuntu e di Linux in generale.
    Ho cercato di risolvere questo bug eseguendo le operazioni di sopra e modificando i parametri a 1280×800 (risoluzione del mio pc).
    Ecco, appena riavvio il pc mi appare quest’errore:
    Kernel Panic, not syncing VFS, unable to mount root fs or unknown block.
    Ditemi dove sbaglio.

  8. kilk
    novembre 24, 2007 alle 10:54 pm

    Anch’io ho seguito questa guida, e anche a me appare quel “rassicurante” messaggio KERNEL PANIC!

  9. circle
    novembre 25, 2007 alle 8:32 am

    @Daniele

    alcuni utenti, per la fretta di risolvere, non aspettano che il comando “update-initramfs -u” abbia fatto il suo lavoro e chiudono la finestra del terminale prima che ritorni la riga di comando, vanificando tutto ed incasinandosi ancora di più

    eventualmente due parole al riguardo nelle tue istruzioni?

    ciao e buon lavoro

  10. novembre 25, 2007 alle 8:40 pm

    @Marco,kilk
    Forse non avete aspettato che il programma update-initramfs abbia finito il suo lavoro come suggerisce circle.

    @circle
    Grazie mille per il consiglio circle. Provvedo subito

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
