Home > Linux > Remember

Remember

novembre 9, 2007

berlinermauer.jpg

Oggi è 9 novembre 2007.

Esattamente 18 anni fa, il 9 novembre 1989 avvenne un fatto che lasciò un segno in tutta la storia futura.

Il simbolo della guerra fredda e della separazione tra i popoli venne abbattuto: Il muro di berlino finalmente venne raso al suolo.

Facciamo scorrere l’orologio di 18 anni e  veniamo ai giorni nostri. Purtroppo le separazioni non sono scomparse e anzi, in alcuni ambiti, si sono accentuate.

Pare che le separazioni siano proprio nella genetica dell’uomo. Anche il mondo del software non ne è estraneo.

Prendiamo ad esempio il nostro piccolo mondo dell’opensource. Mi è capitato di leggere nelle settimane scorse accese discussioni tra chi fosse meglio kde o gnome o, fatto ancora più recente, il team di Oxygen (quelli che stanno ridisegnando l’aspetto grafico e le icone del nuovo kde4) litigare perchè le icone disegnate dal team per il nuovo ambiente grafico sono uscite in modo prematuro, impacchettato alla bene e meglio e utilizzate in gnome eliminando così l’effetto sorpresa del nuovo kde 4.

Non mi voglio schierare da nessuna parte, ma vorrei solo dire che questi atteggiamenti, queste prese di posizione e queste separazioni non fanno bene a nessuno. Ci riempiamo la bocca di parole come cooperazione, comunità, libertà e poi al primo sgarro ne scaturisce una divisione.

Questo post è per ricordare…

Daniele

Categorie:Linux
  1. Daneel_87
    novembre 9, 2007 alle 7:44 pm

    come non darti ragione, bel post😉

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: