Home > epiphany, guide, konqueror, opera, programmi > Quale browser usate?

Quale browser usate?

novembre 26, 2007

Scegliere il browser in ambiente linux sembra facile ma non lo è🙂

Io sono un fan di firefox ma, non nascondo che la sua integrazione con kde è inesistente e, spesso mi si pianta senza un reale motivo.

Spinto da un vento di novità, stamattina sono andato a fare un giretto nei repository per vedere (e provare) le alternative.

Le mie esigenze sono:

  • Avere un browser leggero e che non mi pianti la macchina
  • Che sia veloce nel rendering delle pagine
  • Integrato con il mio desktop (ovviamente il KDE 4 compilato stamattina)
  • Perchè no, carino🙂

Ecco le alternative che ho provato:

Konqueror

Il konqueror è il browser integrato di KDE fin dagli albori.

La versione provata da me è proprio quello che attualmente è in cantiere nei pc degli sviluppatori del team🙂

Niente da ridire sull’integrazione col desktop (ovviamente), carinerie e leggerezza.. ma pecca un pochetto in velocità rispetto ai rivali. Il motore KHtml (usato ad konqueror) è più lento del famoso Gecko di mozilla quindi questo è un punto a sfavore per questo programma.

Epiphany

Epiphany è il browser standard di Gnome.

Utilizza lo stesso motore di rendering del firefox ma risulta molto più stabile (non si sà il perchè :-))

E’ un ottima alternativa a firefox se non chè risulta troppo semplice e poco “personalizzabile”.

Opera

Opera è il browser alternativo del browser alternativo (firefox) :-))

Seguo opera da anni, da quando l’interfaccia grafica aveva un fastidioso banner pubblicitario per far guadagnare la casa produttrice.

Devo dire che dopo un periodo di abbandono oggi ho scaricato la sua ultima versione e mi ha davvero stupito.

Lo ho trovato velocissimo, molto leggero, integrato (sarà che è fatto con le QT come il kde) e personalizzabile.

Ad occhio il rendering delle pagine è più veloce di quello di firefox e la qualità del rendering non è niente male anche se noto qualche problema con i campi di testo testuali.

Conclusioni

Per oggi mi sà che uso opera.. tanto lo sò che poi ritorno sempre a firefox e ai suoi crash.. ci sono affezionato a quel panda rosso🙂

Ah..dimenticavo.. se volete provare opera potete scaricalo da qui

mentre Epiphany e Konqueror li trovate nei repository della vostra distribuzione…

Alla prossima

Daniele

  1. novembre 26, 2007 alle 2:22 pm

    hai mai provato flock? è più leggero e + veloce di firefox (non quanto epiphany sia chiaro) ma è stramegaricco di funzioni spettacolari

  2. novembre 26, 2007 alle 2:45 pm

    Sì sì.. lo ho provato e ne ho parlato pure in un mio post parecchio tempo fa… però cercavo qualcosa di più “leggero”.

  3. novembre 26, 2007 alle 2:47 pm

    Firefox!😀

  4. yemmi
    novembre 26, 2007 alle 7:08 pm

    opera è ottimo, però ha problemi con il flash purtroppo che fa andare la cpu al 100%:/

  5. novembre 28, 2007 alle 5:54 pm

    io uso firefox

    cmq sia… cosa non riesci a personalizzare in epiphany? il problema è che non ha molte estensioni come firefox…

  6. maggio 22, 2008 alle 8:06 pm

    Riguardo a Epiphany:

    – sapete come non far comparire il violetto sulle pagine web gia visitate? (agendo nelle configurazoni della privacy, come in firefox, non scompaiono)
    – sapete come ottenere la funzionalità che, selezionando una parola della pagina web corrente e cliccando sul tasto destro del mouse, avvia la ricerca su google (come in firefox)

  7. febbraio 25, 2009 alle 2:55 pm

    “ci sono affezionato a quel panda rosso ” ma non era una volpe?

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
