Home > Linux, mandriva, netbeans, programmi, xfce > Fritto misto

Fritto misto

dicembre 4, 2007

Facciamo un volo radente sul mondo opensource per vedere cosa è successo in questi ultimissimi giorni:

Per gli sviluppatori è uscito il nuovissimo NetBeans 6.0. L’ambiente di sviluppo integrato marchiato SUN.  Sempre più bello,curato e veloce (scusate se sono di parte ma è l’ambiente che io uso quotidianamente per sviluppare :-)) .. Potete scaricarlo da qui

Per gli amanti del “brivido” che non resistono un giorno senza rendersi instabile il computer🙂 è uscita la prima alpha di Ubuntu 8.04 Hardy Heron. Le novità non sono tantissime. Principalmente sono stati aggiornati tutti i pacchetti ma niente di nuovo sotto il sole.E’ ancora presto per vedere le caratteristiche di questa nuova versione… tuttavia se volete provarla potete scaricarla da qui

Restiamo nel campo delle distribuzioni linux, dove vediamo l’uscita (tempesticamente perfetta per un regalo di Natale) di Mandriva Flash 2008. Mandriva è una ottima distribuzione linux indirizzata soprattutto per i novelli pinguini grazie al suo tool di configurazione Drakconf che facilita tutte le operazioni di gestione della propria macchina.  L’aspetto più interessante di questa versione è che viene venduta preinstallata in  una chiavetta USB da 4giga senza la necessità di installazione. Ovunque vi troviate potete inserire la penna usb nel computer di turno e trovarvi dopo pochi istanti con un’ottima distribuzione linux funzionante e i vostri dati. Bello no? Per informazioni seguite il solito link

Abbandoniamo le distribuzioni linux e concludiamo questa rapida carrellata di “novità” con un desktop environment: XFCE. E’ stata rilasciata la versione 4.4.2. Non molte novità in campo in questa versione che rappresenta solo un bugfix della precedente. Volevo sottolinearla perchè XFCE (secondo me) è un ottimo desktop environmente un pò sottovalutato che meriterebbe una fetta di mercato più ampia..

Tornando a terra vi mando un caroloso saluto…

Alla prossima

Daniele

  1. Daneel_87
    dicembre 4, 2007 alle 2:08 pm

    riguardo ad Ubuntu 8.04, l’ho avuto sul mio pc cavia fino a ieri fin da quando furono aperti i repo, oggi ho promosso cavia a mediacenter e ho messo su una bellissima feisty, che coincidenza eh?😄

  2. dicembre 4, 2007 alle 3:33 pm

    Daneel_87.. MEDIA CENTER???? Ma non sai che certi tipi di software fanno male alla salute?
    Devi usare software free! Mediacenter lo puoi sostituire con MythTV http://www.mythtv.org/ o con freevo http://freevo.sourceforge.net/
    Ciao
    Daniele

  3. Daneel_87
    dicembre 4, 2007 alle 5:19 pm

    ho usato il termine mediacenter, ovvero centro multimediale, non ho specificato che software abbia messo su, anzi si, ubuntu feisty, al momento nella sua veste di semplice pc, tra qualche giorno verrà corredato di tuner e telecomando per divenire più User-friendly, nel mio caso, Dad-friendly😄

  4. dicembre 4, 2007 alle 5:25 pm

    Ah ok.. perfetto!… Ho dato per scontato che intendessi il Microsoft Mediacenter..meglio così!!! Mi avevi fatto prendere un colpo🙂

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
