Home > kde 4, kde4, kubuntu, Kubuntu 8.04, Linux, webkit > Kubuntu 8.04, webkit, kde 4 e LTS

Kubuntu 8.04, webkit, kde 4 e LTS

dicembre 21, 2007

kubuntu-header.png

Filo conduttore di quest’oggi è la distribuzione Kubuntu 8.04.

Leggendo dal blog di liquidat (a mio modesto parere uno dei blog linuxiani migliori) pare che sia possibile provare il nuovo e “parlatissimo” motore webkit con il konqueror semplicemente scaricando la live cd di Kubuntu 8.04.

Questa funzionalità è disponibile grazie al meccanismo di kpart di konqueror (e a dire il vero di tutto kde) che permette di cambiare il motore di rendering da khtml a webkit in modo indipendente dalla applicazione che lo stà utilizzando.

Anche se la tecnologia webkit promette molto bene, fate attenzione che ancora l’integrazione non è completa e ci sono diversi problemi ad usare questo motore di rendering con il konqueror.

Restando in argomento Kubuntu 8.04, come tutti saprete questa distribuzione sarà una LTS (long term support).

Questo si traduce in una distribuzione molto stabile alla quale verrà affiancato il programma di supporto a lungo termine di 5 anni.

Data questa caratteristica il team di canonical non si è sentito di introdurre il KDE 4 (data la sua giovanissima età) con il supporto a lungo termine.

D’altro canto però non si volevano privare i futuri kubuntiani di questo magnifico desktop.

La soluzione?

La distribuzione Kubuntu 8.04 uscirà in due versioni; Una con il KDE 3.5 che avrà il supporto LTS e l’altra con il KDE 4 che non avrà tale supporto.

It’s easy!

Alla prossima

Daniele

  1. Dade
    dicembre 21, 2007 alle 4:22 pm

    su ossblog.it si legge che la kubuntu 8.04 includerà sia KDE 3.5 che il 4 e si potrà selezionare quale usare e che per via della presenza di KDE4 l’intera distribuzione NON sarà LTS!! Sono loro che hanno interpretato male?

  2. daniele
    dicembre 21, 2007 alle 4:30 pm

    @Dade
    Se su ossblog dicono così hanno interpretato male il comunicato. La scelta del team di Kubuntu è di fornire entrambi gli ambienti desktop sia 3.5 che 4 e fornire LTS sulla stabile kde 3.5

  3. Dade
    dicembre 21, 2007 alle 5:54 pm

    ok quindi kde4 starà su una ISO distinta, e se lo installi da repository dalla kubuntu con la 3.5? La LTS smette di essere tale? Immagino sia così…

  4. daniele
    dicembre 21, 2007 alle 6:36 pm

    Dade ancora non è chiara la modalità. Io penso ci saranno due immagini ISO differenti, uno con kde 3.5 e il supporto LTS e l’altro con kde 4 senza supporto LTS.

  1. dicembre 21, 2007 alle 9:48 am
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: