Home > kde 4, kde4, konqueror, Linux, tips & trick > Tips & Trick: KDE 4 – Konqueror e Flash

Tips & Trick: KDE 4 – Konqueror e Flash

gennaio 10, 2008

konqflash.png

Aggiornamento: Matte ci segnala nei commenti che questa procedura è valida anche per il KDE 3.x

Quelli di voi che hanno provato a installare il KDE 4.0 avranno subito notato tutte le migliorie presenti nel nuovo Konqueror.

Sia la qualità che la velocità sono migliorati notevolmente.

I problemi sorgono quando vogliamo vedere dei video da youtube o in genere con le applicazioni flash che, a quanto pare, fanno un pò i capricci ad interfacciarsi con il konqueror.

Quello che vi propongo oggi è un modo per risolvere tale inconveniente e vedere i vostri video di youtube preferiti in modo corretto su Konqueror.

Per fare ciò, ci faremo aiutare da kmplayer, che, oltre ad essere un ottima gui per mplayer è in credo di fare da tramite tra konqueror e flash.

KMPlayer è costruito con la logica di tutto il kde e, per questa ragione, espone alcune parti che possono essere riutilizzate e inglobate da altre applicazioni quali ad esempio il konqueror.

Vediamo un pò di cosa abbiamo bisogno:

  • Plugin di flash
  • KMPlayer 4.0
  • Konqueror 4.0
  • Kde 4.0

Tutto il necessario dovreste trovarlo nei repositories (domani è prevista l’uscita ufficiale) tranne il plugin di flash che potete scaricare da questo indirizzo

Dovrete scaricare il file  install_flash_player_9_linux.tar.gz

Aprite un terminale e digitate i seguenti comandi:

tar xvfz  install_flash_player_9_linux.tar.gz
mkdir  ~/flash-plugin
cp ./install_flash_player_9_linux/libflashplayer.so ~/flash-plugin

Se avete seguito alla lettera i comandi, dovreste trovarvi una cartella nella vostra directory home che si chiama flash-plugin con un file all’interno di nome libflashplayer.so

Ora bisogna configurare kmplayer per fare in modo che utilizzi questa libreria per aprire i file di flash.

Per fare questo aprite il file

~/.kde4/share/config/kmplayerrc

e aggiungete queste righe in testa (sostituendo VOSTRAHOME con l’indirizzo della vostra home :-)) :

[application/x-shockwave-flash]
player=npp
plugin=/VOSTRAHOME/flash-plugin/libflashplayer.so

Salvate il file e uscite.

L’ultima cosa da fare è configurare il konqueror per fargli usare kmplayer per i formati flash.

Queste solo le operazioni da compiere:

  1. Aprite il konqueror
  2. Menù Settings / Configure Konqueror
  3. Selezionate File Associations
  4. Sul lato destro selezionate Applications/x-shockwave-flash
  5. Ora selezionate la linguetta Embedding e premete il bottone ADD
  6. Selezionate dalla nuova finestra che si aprirà Embedded MPlayer for KDE e fate in modo che nell’elenco risulti al primo posto

Fatto!

Ora divertitevi a vedere filmati e applicazioni flash dal vostro  Konqueror 4.0!

  1. wdev
    gennaio 10, 2008 alle 5:52 pm

    e poi ci lamentiamo se gli utonti girano alla larga da Linux 🙂

  2. daniele
    gennaio 10, 2008 alle 7:16 pm

    Ma se linux fosse tutto super perfetto io poi cosa potrei scrivere?🙂

  3. matte
    gennaio 10, 2008 alle 8:13 pm

    funziona anche in kde 3.x (testato su 3.5.8)…

  4. daniele
    gennaio 10, 2008 alle 8:31 pm

    Grazie mille per la notizia matte! Io la ho scritta sul 4 perchè sto usando quella ..aggiorno subito il post

  5. febbraio 11, 2008 alle 9:54 pm

    scusate..probabilmente sono io l’utonto di cui parlate..ma il comando

    ~/.kde4/share/config/kmplayerrc

    non mi da risposta in quanto il file non cè..ho installato kmplayer da terminale..vorrei farlo su kde 3.5.8…aspetto consigli urgenti..

    grazie 🙂

  6. daniele
    febbraio 12, 2008 alle 8:51 am

    @motopicco85
    Ciao,
    Nella guida dice “Aprite il file..” Cioè dovresti digitare gedit ~/.kde4/share/config/kmplayerrc e mettere il contenuto che ho detto prima.
    Tieni conto però che dal KDE 4.0.1 il flash su konqueror funziona discretamente perchè ci hanno lavorato molto. Per fare questo hanno migliorato l’integrazione tra il plugin del flash (lo stesso che utilizza anche mozilla) e il konqueror stesso…

  7. febbraio 12, 2008 alle 9:21 am

    @ daniele

    certo..ho dato il comando preceduto da kate..il problema è che ne in kde4 ne in 3.5 lo trova..ho guardato anche manualmente in maniera grafica tramite filezilla!
    io ho installato il kmplayer da terminale..guardando da adept ho visto che alcuni pacchetti tipo il common non è stato installato..forse devo installare quelli?
    potresti fare una lista dei plugin flash, mplayer e altri da te installati?

    grazie mille per l’aiuto

  8. daniele
    febbraio 12, 2008 alle 9:43 am

    @motopicco85
    Ma kmplayer lo hai installato? Comunque aggiorna tutti i tuoi pacchetti del KDE alla versione 4.0.1 dovrebbe risolverti il problema.

  9. febbraio 12, 2008 alle 11:37 am

    @ daniele

    kmplayer è installato e kde4 è già su da un po’..il problema è che non mi trova quel benedetto file da modificare nonostante io abbia installato tutto!

  10. LuNa
    settembre 23, 2008 alle 6:51 am

    ho provato la procedura e in se funziona, e ti ringrazio.
    peccato solo che kde svn e flash player = no go.
    Grazie comunque😉

  11. alec79ster
    settembre 26, 2008 alle 8:49 am

    salve, io uso kubuntu hardy con konqueror 4 e non riesco in quest’ultima fase: “Selezionate dalla nuova finestra che si aprirà Embedded MPlayer for KDE e fate in modo che nell’elenco risulti al primo posto.”
    In pratica non trovo Embedded MPlayer for KDE.

  12. alec79ster
    settembre 26, 2008 alle 8:49 am

    salve, io uso kubuntu hardy con konqueror 4 e non riesco in quest’ultima fase: “Selezionate dalla nuova finestra che si aprirà Embedded MPlayer for KDE e fate in modo che nell’elenco risulti al primo posto.”
    In pratica non trovo Embedded MPlayer for KDE..

  13. Repetto
    ottobre 7, 2008 alle 10:43 am

    Ciao Daniele senti, io ho visto che non sei stato l’unico in rete a proporre questo metodo per il flash in Konqueror 4.0, penso che si troppo macchinoso e con troppe forzature.
    Io ho semplicemente fatto ciò:
    -Utilizzato una cartella in cui avevo il plugin di flash (quella dei plugin di Opera nel mio caso, ma puo essere qualsiasi cartella in cui si trova libflashplayer.so)
    -Aperto Konqueror andando poi su Impostazioni>Configura Konqueror>Navigazione Web>Plugins; da qui aperto la scheda “plugin”, ho cliccato su “Nuovo ed ho aggiunto il percorso della cartella in cui si trova il file libflashplayer.so
    -Spingere il bottone “Scansione per plugin.

    Mi sembra molto piu facile, senza modificare file di configurazione di kmplayer e molto più logico, spero ti sia stato di aiuto, ciao a risentirci.

  1. gennaio 10, 2008 alle 5:28 pm
I commenti sono chiusi.
