Home > Linux, mandriva, ulteo > Ulteo il desktop online

Ulteo il desktop online

aprile 8, 2008

Mesi e mesi fa, dopo diversi dissapori, il “creatore” della famosa distribuzione Linux Mandrake, aveva annunciato l’abbandono dal team di sviluppo e la creazione di un nuovo e misterioso progetto dal nome ULTEO.

Dopo quasi 2 anni di sviluppo è stato tolto il velo a questo progetto e quello che ne è venuto fuori è davvero eccezionale.

Immagino vi starete chiedendo cosa sia questo ulteo e cosa abbia di così particolare.

Ulteo è un nuovo modo per usare il proprio desktop online. In parole povere è un sistema tramite il quale, con l’ausilio del vostro browser web e dell’ambiente runtime di java, potete collegarvi ad un desktop online (altro non è che una distribuzione linux con ambiente kde) e condividere documenti, lavorare insieme ad altri e lanciare *tutte* le vostre applicazioni preferite.

Ma non è tutto qui. Oltre che lavorare online potete anche scaricare l’immagine iso e installarlo sul vostro pc!

ulteo.png

Quello che vedete nello screenshot è ulteo all’opera. In esecuzione con openoffice, konqueror e il browser firefox.

Per provarlo è necessario registrarsi (gratuitamente) nel sito del prodotto.

Vi consiglio di provarlo..

Alla prossima

Daniele

Categorie:Linux, mandriva, ulteo
  1. Daneel_87
    aprile 8, 2008 alle 9:20 pm

    Interessante servizio, se non sbaglio ne avevo già sentito parlare.
    Purtroppo sul mio pc java non va ( non ho tempo ne voglia per sistemarlo😀 ) , ma è da provare sui pc dell’università, ogni volta per aprire firefox con il mio profilo dalla chiavetta usb ci metto mezz’ora…

  2. daniele
    aprile 9, 2008 alle 8:30 am

    Ciao Daneel,
    mmm…non sò quanto tu possa risolvere il tuo problema con ulteo. Credo che, conoscendo le università italiane, i pc siano dei veri catorci🙂 (per quello magari ci mette molto ad aprirti firefox) e che quindi anche ulteo girerà un bel pò lento (tieni conto che serve parecchia banda per farlo funzionare nel migliore dei modi).

    Per quanto riguarda java, se hai problemi a farlo funzionare con firefox magari ti può essere utile questo articolo che scrissi in passato http://www.danieleparlante.net/?p=65
    Ciao ciao
    Daniele

  3. Daneel_87
    aprile 9, 2008 alle 10:56 pm

    beh i pc all’università devo dire che non sono malaccio, la connessione invece a volte scarseggia, e firefox dal pennino si avvia lento a causa della scarsa velocità del mio pennino in accesso casuale ai file.
    Grazie per il link all’articolo sul java, ora provo a farlo funzionare

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: