Home > Uncategorized > Tips & Trick : Scovare e uccidere i processi

Tips & Trick : Scovare e uccidere i processi

aprile 15, 2009

Vi è mai capitato che mentre stavate lavorando per una qualsivoglia ragione l’applicazione che stavate utilizzando decidesse improvvisamente di ignorarvi, bloccandosi irremediablemente ? (che maleducata!)🙂

Bè capita anche a me ogni tanto.

Ci sono molte soluzioni a riguardo come ad esempio il comando xkill o da console fare un ps, trovare il processo incriminato e poi un bel kill.

La problema si complica nel caso vogliate uccidere delle applicazioni che girano da console; Qui xkill non serve a niente (visto che non potete cliccare sopra la finestra dell’applicazione), bisogna per forza tribolare con il ps, il grep e il kill per identificare e uccidere il processo che vi interessa.

Bè, se volete, io ho creato un semplicissimo script che ho chiamato killd. Questo script ricerca tra i processi di sistema quelli che hanno nella riga di comando il parametro passato, ve li mostra e vi chiede conferma prima di eliminarli brutalmente.Io lo ho trovato molto utile per uccidere firefox quando fa i capricci.

Ecco un classico esempio di utilizzo


daniele@danielelinux:~$ killd firefox
daniele 18470 6366 0 09:35 ? 00:00:00 /bin/sh /home/daniele/firefox/firefox
daniele 18473 18470 0 09:35 ? 00:00:00 /bin/sh /home/daniele/firefox/run-mozilla.sh /home/daniele/firefox/firefox-bin
daniele 18477 18473 13 09:35 ? 00:03:43 /home/daniele/firefox/firefox-bin


Processes found : 3
Kill this processes (y to kill) ?

Digitando y (invio) i tre processi trovati verranno eliminati seduta stante.

Volendo, è possibile passare il parametro -f per evitare che venga chiesta conferma per l’eliminazione (ovviamente usatela con cautela).

Se volete scaricarlo potete prelevarlo da qui

Per utilizzarlo io vi consiglio di copiarlo su /usr/bin e ricordatevi di dargli i permessi di esecuzione con il comando

chmod 755 killd

Spero possa esservi utile

Daniele

Categorie:Uncategorized
